Umbriano - Ferentillo, TR

Indirizzo: Ferentillo, 05034 TR, Italia.
Telefono: 0744380045.

Specialità: Città fantasma, Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 62 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Umbriano

Umbriano: il borgo fantasma immerso nella natura umbra

Umbriano è un borgo abbandonato situato nella Valnerina, in provincia di Terni, nel lazio. L'indirizzo esatto è Ferentillo, 05034 TR, Italia. Il numero di telefono è 0744380045. Non ha una pagina web specifica.

Le specialità di Umbriano includono il Città fantasma, Sito storico e Attrazione turistica. Altri dati di interesse sono l'ingresso accessibile in sedia a rotelle e il parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

L'azienda ha 62 recensioni su Google My Business con una media di 4.7/5. Un visitatore ha scritto: 'Una splendida scoperta, nell'abbraccio della Valnerina Umbriano è un borgo abbandonato dal grande fascino. Spicca nel verde del Monte e si raggiunge facilmente con una camminata in salita: Il sentiero è indicato da cartelli all'inizio, poi dà segni sugli alberi. All'inizio si cammina su strada in salita, a ridosso di case e soprattutto zone di allevamento bovino; poi inizia un sentiero sterrato carino, fino a raggiungere Umbriano. Si gode di una splendida vista fino all'Abbazia di San Pietro.'

Per visitare Umbriano, si consiglia di indossare scarpe adatte per una camminata in salita, portare acqua e snack, e, se si desidera, una mappa o un GPS per garantire una visita senza problemi. Durante la visita, è consigliabile rispettare la natura e i dintorni per preservare il fascino di questo borgo fantasma.

👍 Recensioni di Umbriano

Umbriano - Ferentillo, TR
Angela C.
5/5

Una splendida scoperta, nell'abbraccio della Valnerina!
Umbriano è un borgo abbandonato dal grande fascino.
Spicca nel verde del Monte e si raggiunge facilmente con una camminata in salita: Il sentiero è indicato da cartelli all'inizio, poi dà segni sugli alberi. All'inizio si cammina su strada in salita, a ridosso di case e soprattutto zone di allevamento bovino; poi inizia un sentiero sterrato carino, fino a raggiungere Umbriano. Si gode di una splendida vista fino all'Abbazia di San Pietro.

Umbriano - Ferentillo, TR
Paolo G.
5/5

Sono stato in questa città fantasma e devo dire che è stata una soddisfacente esperienza.il percorso è semplice con un dislivello di circa 130 metri ed è tutto all ombra. Qui il tempo pare che si sia fermato al medioevo emozionante vedere gli antichi camini le riquadrature delle porte in pietra in qualche scantinato si notano delle vasche in Pietra dove veniva pigiata l'uva. Molto bella anche la torre di guardia.

Umbriano - Ferentillo, TR
Diego G.
5/5

Borgo abbandonato,ci si arriva solo facendo un'escursione....
Si trova in valnerina,dopo ferentillo. Da lì si può ammirare anche l'abbazia di San Pietro in Valle.
Consigliato a chi ama le escursioni e i luoghi abbandonati.

Umbriano - Ferentillo, TR
Sonia M.
5/5

Piccolo borgo abbandonato immerso nella montagna, molto particolare da visitare. Resta ancora la torre dell'antico castello. Conviene lasciare l'auto a Colleponte, paesino sottostante, poiché dopo poco inizia il sentiero sterrato da percorrere a piedi. La camminata in mezzo al bosco dura circa mezz'ora.

Umbriano - Ferentillo, TR
Patrizia M.
5/5

Percorrendo una strada bianca che parte da Ferentillo (girare a destra dopo l'agenzia funebre), si raggiunge l'innesto di un sentiero pietroso che, attraverso forti dislivelli, tornanti, sentieri che corrono tra molteplici specie arboree e suggestivi scorci paesaggistici conduce a ciò che resta del castello e del borgo di Umbriano. Il castello si sviluppò a partire dai secoli VII- VIII con il compito di controllare la valle sottostanti e, più tardi, proteggere l'abbazia di S. Pietro in Valle. Dal XIII secolo passò da Spoleto ai Cybo Malaspina e poi nuovamente a Spoleto, seguendo le medesime vicende di Ferentillo. Fu acquisito da Ferentillo dopo l'Unità d'Italia ma gradualmente si spopolò fino all'abbandono definitivo nel 1l950. Nel borgo si possono ammirare i resti dellel abitazioni costruite con la roccia sedimentarie locale dal caratteristico colore rosato, dotate di stipiti ancora in situ, credenze a muro, camini e locali atti a conservare e pigiare il vino. Il paese non è dotato di una strada carrabile. La passeggiata è splendida ma un po' faticosa nella prima parte, ma l'atmosfera del borgo merita l'arrampicata. All'esterno del borgo c'è una bella chiesetta con campanile a vela e labili resti di affreschi.

Umbriano - Ferentillo, TR
Roberto C.
5/5

Bellissimo paese fantasma abbandonato, È un vero peccato che non sia stato messo in sicurezza o conservato. Ci si arriva in 15 minuti a piedi dal paese sottostante.

Umbriano - Ferentillo, TR
Pierluigi C.
5/5

Stupendo paesino abbandonato lungo la val nerina, si sale da un gradevole sentiero che inizia dalla frazioncina di Macenano , lungo il sentiero si ha una stupenda visuale dell'Abbazia di San Pietro in valle che si trova nella vallata di fronte , dopo circa 30 minuti di comodo cammino si arriva alle prime case coi vicoli strettissimi bellissima la chiesina e la torre di controllo da vedere assolutamente

Umbriano - Ferentillo, TR
Andrea T.
5/5

Un posto meraviglioso. Silenzioso e abbandonato, bellissima "strada" verso città...

Go up