Vino
0,75 l
Il nostro vigneto si trova in contrada “Forficicchia” ed è situato su un versante esposto a sud-est che guarda il mar d’Africa beneficiando per tutto il giorno della luce diretta del sole, consentendo così la giusta maturazione dell’uva.
Il nostro vigneto si trova in contrada “Forficicchia” ed è situato su un versante esposto a sud-est che guarda il mar d’Africa beneficiando per tutto il giorno della luce diretta del sole, consentendo così la giusta maturazione dell’uva.
Disponibilità immediata
22.00 €
Classificazione Terre Siciliane IGT
Varietà 100% Merlot
Grado Alcolico 14% in volume (il grado alcolico è indicativo potrebbe subire variazioni +o- 0,5% in volume)
Zona di Produzione Sciacca 300 m slm esposizione sud-est
Terreno Prevalentemente argilloso, mediamente profondo, con presenza di abbondanti ciottoli, calcareo, con vegetazione erbacea spontanea. La presenza dei ciottoli fa sì che il terreno sia ben ossigenato, caratteristica che si ripercuote favorevolmente sulle qualità dell’uva
Gestione Agronomica I sarmenti insieme alle erbe spontanee vengono trinciate contribuendo così ad arricchire il terreno di materiale organico che rilascia poi gradualmente gli elementi nutritivi alle viti. Il vigneto è attualmente in conversione al sistema di produzione in biologico.
Allevamento Controspalliera guyot
Sesto 2,40 m. x 1,00 m.
Resa per ha 60-65 qli
Vinificazione Raccolto a maturazione fenolica viene fatto macerare con le bucce per 7/10 gg circa con continui rimontaggi fino quasi all’azzeramento dello zucchero. Viene trasferito in barrique dove avviene la fermentazione malolattica e la maturazione. Prosegue l’affinamento in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche Alla vista si presenta di un colore rosso rubino intenso. All’olfatto si percepiscono profumi di frutti di bosco e di ciliegia matura. Pervade anche il profumo dell’alcol che inneggia caratteristiche di robustezza al prodotto. A tratti si sente l’etereo, con sentori di cera, che gli dà un bouquet di vino evoluto. Al palato è rotondo ed equilibrato, il tannico pur presente viene ammorbidito dall’alcol e dal legno della barrique. Una volta deglutito lascia la bocca piena di un'aroma persistente.
Abbinamenti Si abbina bene con gli arrosti ed i secondi a base di carne; ottimo è anche l’abbinamento con il pesce azzurro specie se cucinato alla griglia. Si sposa anche con i formaggi di media e lunga stagionatura e i salumi crudi come il prosciutto ed i salami in genere. Consigliato è l’abbinamento sapori tipicamente siciliani, quali “pasta cu pistu”, caponata di melanzane e sarde a beccafico.